Complessità

di Maurizio Dionigi - Direttore Scientifico Scuola di Formazione Del Chiaro di Luna Cinofilia, Educatore e Rieducatore esperto nel comportamento del cane

La complessità dell’intelligenza del cane richiede cultura, studio, osservazione,  cautela, rispetto. L’esperienza maturata in tanti anni di vita con i cani mi ha portato ad avere la consapevolezza che operare in cinofilia esige un atteggiamento mentale aperto alla ricerca permanente, attento nelle azioni, capace di profondo spirito critico e fortemente creativo. Complessità merita impegno e responsabilità personale; la responsabilità personale pretende un’etica che imponga umiltà pur nella consapevolezza dei propri valori,  rifiuto di tutte le correnti di pensiero che divengano dogmatici  assolutismi, estraneità ad ogni presunzione di possedere verità assolute, disponibilità a porsi costantemente in discussione e a vedere ciò che di buono, stimolante, nuovo, ci può essere in ogni esperienza condivisa. Questo è il perimetro che definisce il mio operare in  Del chiaro di Luna Cinofilia.

 

Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.

Del Chiaro di Luna Cinofilia

fondata da Maurizio Dionigi, è un'associazione Sportivo Dilettantistica, aderente ad A.C.S.I Settore Sportivo Nazionale Cinofilia e iscritta al registro del Coni, di cui fanno parte educatori e rieducatori cinofili esperti nel comportamento del cane, che grazie ad un lavoro di rete, sono in grado di rispondere alle esigenze di ogni persona desiderosa di migliorare il rapporto con il proprio cane o di problemi di gestione e/o comportamento.

Prossimi eventi

10 Novembre 2019:

Giornata Retriever

Piavola di Mercato Saraceno  (FC)

Novità 2020

In partenza il 2 Febbraio  2020:

Corso per proprietari "Cani Complici"

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)