La bellezza di condividere

di Daria Bertoni - Educatrice cinofila Del Chiaro di Luna, istruttrice Retriever e titolare di Zampeinspalla attività cinofile outdoor

Avete mai pensato che quando prendiamo un cane pensiamo a come inserirlo nel "nostro mondo" e non a come ci inseriremo noi nel suo? Vivere il nostro cane all'aria aperta proponendogli ambienti e spazi sempre nuovi può essere un'occasione per conoscersi.

Imparare a riconoscere ciò che gli piace, interagire con lui solo dopo averlo osservato cercando il rispetto dei suoi tempi, penso sia questa la base da cui bisognerebbe partire: osservare il nostro cane al meglio per decidere poi come fargli eventuali richieste.

Ovviamente l'educazione è un processo fondamentale e allora perché non inserirla gradualmente e con i giusti tempi mentre viviamo il nostro cane in una passeggiata in libertà o al guinzaglio? L'obiettivo dovrebbe essere quello non di insegnare al cane cosa fare o come farlo ma di insegnare ad entrambi a sintonizzarsi!

Il punto di arrivo è un cane libero di esprimersi, di gestire in autonomia i propri spazi e di rinunciare al controllo perché il cane avrà già imparato l'autocontrollo!

Penso sia il poter camminare senza dover parlare la cosa che mi affascina di più, guardarli muoversi in un ambiente ricco sia di pace che di stimoli sapendo che, come me, se lo stanno godendo.

È per questo che sono convinta che le attività cinofile vissute in ambienti aperti e sempre nuovi siano le più efficaci per creare una relazione stabile e di fiducia col proprio cane . È fondamentale inizialmente gestire tutto ciò in sicurezza e con il giusto approccio verso gli strumenti che abbiamo.

Attività come il trekking, le attività Retriever, le ricerche olfattive o altro non hanno niente a che fare con lo sport o con" lo sfogare il cane" ma sono meravigliose esperienze da vivere insieme nel rispetto della natura del cane , un opportunità di arricchimento sia per noi che per loro, una condivisione allo stato puro in cui inserire l'educazione necessaria al contesto umano, in cui poi dovranno vivere insieme a noi.

Per poter gestire tutto questo senza ansie ci vuole impegno, tempo e costanza...ma d'altronde pensavamo di inserire un cane in famiglia senza mettere in conto tutto ciò?! Affidatevi a bravi educatori cinofili, alla vostra voglia di vivere il meraviglioso binomio uomo cane e sarà una bellissima esperienza!

Buona vita!

Del Chiaro di Luna Cinofilia

fondata da Maurizio Dionigi, è un'associazione Sportivo Dilettantistica, aderente a Federcinofilia A.S.D. Cinofilia Italia e iscritta al registro del Coni, di cui fanno parte educatori e rieducatori cinofili esperti nel comportamento del cane, che grazie ad un lavoro di rete, sono in grado di rispondere alle esigenze di ogni persona desiderosa di migliorare il rapporto con il proprio cane o di problemi di gestione e/o comportamento.

Prossimi eventi

10 Giugno 2018:

Cani a mollo!

Giornata dedicata alla gestione del cane in acqua con Paolo Toso

"Piscina per Cani " Lupinoro, Bertinoro (FC)

Novità 2018

In partenza il 22 Settembre 2018:

Corso di Formazione per Educatori e Consulenti cinofili 2018/2019

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)