Corso professionale per l’acquisizione della qualifica di Educatore Cinofilo

(il corso è riconosciuto da Federcinofilia MSP – CONI)

 

Il Corso è rivolto ad appassionati con o senza esperienza cinofila che vogliano trasformare la loro passione in una professione. Vi si accede con il titolo di maturità superiore. Il Corso fornisce una concreta base teorica che puntualizzando il rapporto uomo-cane ne verrà delineando tutte le possibili implicazioni; verrà privilegiato il tema della comunicazione e della relazione valutando che solo attraverso queste è possibile una efficace educazione cinofila. Verranno forniti i presupposti teorici a tutto ciò che si andrà a sperimentare concretamente in un centinaio di ore di esperienza con i cani.Non mancherà la presentazione di un originale approccio ai problemi di comportamento che i cani possono presentare. Una panoramica sugli aspetti squisitamente professionali completerà il già intenso programma. L’esame finale sarà valido per il conseguimento del titolo di Educatore Cinofilo del Chiaro di Luna Cinofilia e del brevetto di Istruttore Cinofilo di III livello riconosciuto da Federcinofilia MSP-CONI. Tutte le attività svolte con la collaborazione dei cani saranno attuate nel pieno rispetto dell’alterità animale, nel rifiuto di ogni forma di metodologia coercitiva, ottimizzando la ricerca del benessere del cane inserito nel contesto urbano. Il corso sarà completato da 30 ore di tirocinio gratuito, ma obbligatorio, da svolgersi in forme concordate con gli allievi, nei centri cinofili che saranno indicati.

PROGRAMMA

  • IL LUPO come progenitore – affinità e differenze
  • LA DOMESTICAZIONE – la visibilità, l’interesse, l’avvicinamento, il superamento della paura, la reciprocità, la riproduzione socializzata, il maternage
  • L’UOMO E IL CANE – l’alterità animale e il processo coevolutivo,  funzione ,selezione, collaboratività
  • IL CANE – anatomia, fisiologia (cenni), morfologia funzionale, le età del cane e le diverse esigenze, alimentazione , le parassitosi, le zoonosi,  gli incidenti più frequenti, nozioni di primo intervento.
  • PSICOLOGIA DEL CANE – l’alterità animale, dal lupo al cane, la socialità collaborativa, memoria e memorie, i sensi, lo sviluppo del cucciolo e le cure parentali,  la mente del cane, l’apprendimento, motivazione e apprendimento.
  • I LINGUAGGI DEL CANE – mimico, posturale, vocale, intraspecifico, interspecifico.
  • PSICOLOGIA UMANA – l’approccio al proprietario, i linguaggi umani, la comunicazione, il colloquio, la relazione, i ruoli, la credibilità. Gestualità: consapevolezza e padronanza.
  • EDUCAZIONE CINOFILA – il cane e l’uomo. il benessere animale, la comunicazione, le emozioni .la relazione, il cane urbanizzato, definizione degli obiettivi, gli approcci educativi, il metodo naturale, lo stress positivo e negativo, gli ausili, le verifiche, il cane in città, tecniche di educazione cinofila;
  • L’APPROCCIO AI PROBLEMI COMPORTAMENTALI
  • CINOFILIA – la razze, le discipline cinofile, le realtà educative, la funzione sociale del cane;
  • LA PROFESSIONE – l’Educatore Cinofilo, inquadramento,normative, fiscalità, l’associazionismo, le assicurazioni, etica

 

DOCENTI

Dott. Maurizio Dionigi – Educatore cinofilo esperto in problematiche comportamentali, Tecnico Istruttore Cinofilo IV livello Federcinofilia-CONI, Davide Marinelli -Educatore e RieducatoreAPNEC, Tecnico Istruttore IV livello Federcinofilia-CONI, Dott.sa Stefania Boschetto- Educatrice Cinofila APNEC, Tecnico Istruttore Cinofilo III livello Federcinofilia CONI, Dott.sa Giulia Serrao – Educatrice Cinofila APNEC, Tecnico Istruttore Cinofilo Federcinofilia CONI, Elena Bonazza – Allevatrice, Educatrice Cinofila APNEC, Tecnico Istruttore Cinofilo III livello Federcinofilia CONI, Dott.sa Giorgia Cavatorta – Educatrice Cinofila APNEC, Tecnico Istruttore Cinofilo III livello Federcinofilia-CONI, Medico Veterinario (da designare).

 

CALENDARIO

PRIMO STEP: PARTE TEORICA:

MARZO 2013     :    SAB 16 e DOM 17     SAB 30 e DOM 31

APRILE 2013    :    SAB 13 e DOM 14      SAB 27 e DOM 28

MAGGIO 2013  :    SAB 04 e DOM 05    SAB  11 e DOM 12     SAB 25 e DOM 26

SECONDO STEP: ESPERIENZA PRATICA:

SETTEMBRE 2013 :    SAB 07 e DOM 08   SAB 21 e DOM 22    SAB 28 e DOM 29

OTTOBRE 2013 :  SAB 05 e DOM 06    SAB 12 e DOM 13    SAB 19 e DOM 20     SAB 26 e DOM 27

 

COSTO DEL CORSO: € 1500 DA VERSARSI IN CINQUE RATE ( AD INIZIO DI OGNI MESE DI CORSO)

 

LOCALITA‘: CESENA FC

 

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE DOVRA’ PERVENIRE ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2013 INVIANDO UNA MAIL A info@delchiarodiluna.it AVENTE COME OGGETTO: ISCRIZIONE CORSO.

 

Condividi


Del Chiaro di Luna Cinofilia

fondata da Maurizio Dionigi, è un'associazione Sportivo Dilettantistica, aderente ad A.C.S.I Settore Sportivo Nazionale Cinofilia e iscritta al registro del Coni, di cui fanno parte educatori e rieducatori cinofili esperti nel comportamento del cane, che grazie ad un lavoro di rete, sono in grado di rispondere alle esigenze di ogni persona desiderosa di migliorare il rapporto con il proprio cane o di problemi di gestione e/o comportamento.

Prossimi eventi

10 Novembre 2019:

Giornata Retriever

Piavola di Mercato Saraceno  (FC)

Novità 2020

In partenza il 2 Febbraio  2020:

Corso per proprietari "Cani Complici"

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)