Corsi e seminari

Corso di Formazione per Educatori e Consulenti cinofili 2018

  La Scuola di Formazione Cinofila del Chiaro di Luna ha oltre vent’anni di storia. Una storia orgogliosamente identitaria e costantemente aperta alla complessità che i progressi scientifici  ci pongono di fronte.

  La convinzione dalla quale la Scuola ha preso le mosse è la assoluta necessità di una formazione dell’educatore cinofilo che coniughi una solida preparazione teorica con una coerente metodologia di lavoro. Il trascorrere degli anni e le novità, a volte dirompenti, portate dalle nuove acquisizioni scientifiche, rendono più che mai attuale tale istanza e impongono, a coloro che scelgono la professione in ambito cinofilo, una formazione che diventi permanente, aperta ai diversi contributi, capace di cogliere la complessità e in grado di sviluppare, con capacità critica, le necessarie sintesi. In tale contesto la diversità dei singoli e la socializzazione delle conoscenze divengono una ricchezza irrinunciabile.

   Il rispetto per l’alterità animale ha, da sempre, guidato le scelte della Scuola. Non un rispetto astrattamente proclamato, ma concretizzato nel riconoscere all’animale una funzionale interezza nella quale corporeità, cognitività ed emotività agiscono costantemente all’unisono e richiedono approcci conseguenti senza cedimenti verso presunte scorciatoie metodologiche,  né inquinamenti determinati  dalla ricerca ad oltranza di elevate performances tanto estranee  quanto avvilenti per la stessa natura de cane.

  Diretta conseguenza di tale presupposti è la ricerca del miglioramento della relazione che lega l’uomo al mondo animale attraverso il riconoscimento delle esigenze fondamentali che il cane ci impone sin dalle origini della sua convivenza con noi.

   Possiamo affermare che la Scuola di Formazione è, voglia  e debba essere un’esperienza culturale sempre aperta al cambiamento che la complessità costantemente  ci presenta.

  Tutto questo è alla base del Corso di formazione per Educatori – consulenti cinofili 2018 che garantirà agli allievi la profonda coerenza, verificata e verificabile, tra quanto proposto teoricamente e il lavoro a diretto contatto con il cane. Con lo stesso scopo e come ulteriore arricchimento derivante dalle individualità coinvolte, verranno messi a disposizione  i Centri Cinofili dell’Associazione per le previste ore di tirocinio nelle quali gli allievi saranno direttamente partecipi e non semplici spettatori.

  Consapevoli della difficoltà che affrontare l’educazione cinofila comporta, la Scuola si renderà disponibile per seguire gli allievi durante l’avviamento della propria attività e continuerà, in seguito, a rappresentare un supporto e  un punto di riferimento ogni qual volta gli allievi stessi lo riterranno necessario.

 

  Richiedendo poi  l’educazione cinofila una formazione permanente e una verifica costante, gli allievi saranno informati di tutte le iniziative promosse dalla Scuola stessa.

CALENDARIO E PROGRAMMA

Parte Teorica

GENNAIO:

sabato        06: Presentazione Corso (Maurizio Dionigi); Dal lupo al cane: domesticazione. Etologia comparata (Roberta Raggini).

domenica 07: Cenni di genetica e aspetti correlati ( Giulia Serrao- Andrea Bertacchini).

sabato        13: Periodi di sviluppo del cane; memorie e componenti caratteriali (Roberta Raggini).

domenica 14: Cinofilia ufficiale, le razze e attitudini di razza (Elena Bonazza).

 

FEBBRAIO

sabato        03: Comunicazione nel cane (Stefania Boschetto-Giulia Serrao).

domenica 04: I bisogni fondamentali del cane (Andrea Bertacchini).

sabato        10: Storia del pensiero animale: da Darwin al comportamentismo, da Lorenz all’etologia cognitiva (Andrea Bertacchini).

domenica 11: L’interezza del cane, intelligenza cognitiva, emotiva, motoria: l’approccio psicomotorio (Roberta Raggini).

 

MARZO

sabato        03: Tecniche di educazione cinofila (Davide Marinelli).

domenica 04: Tecniche di educazione cinofila (Davide Marinelli).

sabato        10: Il rapporto uomo cane: percorsi. L’educatore cinofilo e il proprietario (Roberta Raggini).

domenica 11: Reinterpretare la natura attraverso il rapporto animale: nuovi orizzonti della zooantropologia ( Dott. David Satanassi).

sabato       17: Elementi di primo soccorso veterinario ( Dott. Renato Magliulo);  Elementi di alimentazione del cane (Dott. Nicoletta Pizzutti).

domenica 18: Osservazioni a margine (Maurizio Dionigi); La professione dell’educatore: aspetti fiscali, assicurativi, deontologici, responsabilità                                civile e penale (Giorgia Cavatorta).

                     

 Parte Pratica

APRILE

sabato       15: Approccio al cane e elementi di educazione di base (Elena Bonazza).

domenica 16: Educazione di base: l’interezza del cane (Elena Bonazza).

 

SETTEMBRE

sabato       01: Educazione di base: linguaggi (Elena Bonazza).

domenica 02: Educazione di base: posture (Elena Bonazza).

sabato       08: Educazione di base: intesa e complicità (Elena Bonazza).

domenica 09: Dall’educazione di base alla competenza (Elena Bonazza).

sabato       15: Gioco e motivazione (Alessandro Dolcetta).

domenica 16: Socializzazione cuccioli: manipolazione, gestione attenzione, rispetto dei tempi, le attese, interazione tra cuccioli

                             (Educatori Cinofili del Chiaro di Luna).

 

OTTOBRE

sabato       06: Interazione con il cane senza mediatori (Stefania Boschetto).

domenica 07: La corporeità, gli oggetti  e la loro condivisione (Stefania Boschetto).

sabato       13: Educazione avanzata (Elena Bonazza).

domenica 14: Educazione avanzata (Elena Bonazza).

sabato       20: Presentazione e introduzione all’huntering: obbedienza funzionale (Elena Bonazza).

domenica 21: Huntering: piste e riporto (Elena Bonazza).

 

NOVEMBRE

sabato       03: Clicker training (Davide Marinelli).

domenica 04: Clicker training (Davide Marinelli).

sabato       10: Esercitazione su problemi posti dagli allievi (Elena Bonazza – Maurizio Dionigi).

domenica 11: Verifica e conclusioni (Elena Bonazza – Maurizio Dionigi).

 

 

SABATO 17 E DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 ESAME DI FINE CORSO

DOCENTI

Dott. Maurizio Dionigi – Rieducatore cinofilo - Direttore Scientifico

Dott.sa Roberta Raggini – Educatrice Cinofila - Docente

Dott. Andrea Bertacchini – Educatore cinofilo – Docente

Dott.sa Giulia Serrao -Educatrice Cinofila – Docente

Elena Bonazza -Educatrice Cinofila – Docente

Dott.sa Stefania Boschetto - Educatrice Cinofila - Docente

Davide Marinelli – Rieducatore Cinofilo – Docente

Alessandro Dolcetta – Educatore Cinofilo – Docente

Dott.sa Giorgia Cavatorta – Avvocato - Educatrice Cinofila - Docente

Dott. David Satanassi – Medico Veterinario -Omeopata - Diplomato in Bioetica - Docente

Dott. Renato Magliulo – Medico Veterinario – Docente

Dott.sa Nicoletta Pizzuti – Scienze della produzione animale - Docente

 

LOCALITA’ E ORARI

   Il Corso di Formazione si terrà a CESENA (FC)  presso la saletta superiore del Ristorante FUORI PORTA, Piazzale Berlinguer 100 e nel Centro Cinofilo situato nel parco adiacente.

  Le lezioni, sia teoriche che pratiche, si svolgeranno nei giorni indicati con inizio alle ore 9 e termine alle ore 18. Poiché noi riteniamo importanti per il gruppo anche i momenti informali, sarà possibile pranzare presso lo stesso Ristorante Fuori Porta.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è fissata in € 1500 (comprendente la tessera associativa, il Corso, l’esame finale e le trenta ore di tirocinio obbligatorio). Tale quota, per facilitare gli allievi, sarà suddivisa in cinque rate da versarsi nei primi cinque mesi del Corso stesso.

 

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

   Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2017 tramite mail avente per oggetto “iscrizione corso educatori” indirizzata a segreteria.formazionecinofila@gmail.com .

 

  La mail dovrà contenere, nell’ordine indicato, i seguenti dati: cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza (via e numero civico, cap e città), indirizzo mail, numero di tel e/o cell, titolo di studio, con o senza cane -se con specificare razza, sesso, età-. 


Del Chiaro di Luna Cinofilia

fondata da Maurizio Dionigi, è un'associazione Sportivo Dilettantistica, aderente a Federcinofilia A.S.D. Cinofilia Italia e iscritta al registro del Coni, di cui fanno parte educatori e rieducatori cinofili esperti nel comportamento del cane, che grazie ad un lavoro di rete, sono in grado di rispondere alle esigenze di ogni persona desiderosa di migliorare il rapporto con il proprio cane o di problemi di gestione e/o comportamento.

Novità 2018

06 Gennaio 2018:

Corso di Formazione per Educatori e Consulenti cinofili 2018

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)

Prossimi eventi

Prospettive cinofile 2017:

 

12 Novembre 2017:

Maltrattamento genetico nella selezione del cane  (relatore Dott.ssa Barbara Gallicchio)

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)