Corsi e Seminari

Prospettive cinofile 2017

MALTRATTAMENTO GENETICO NELLA SELEZIONE DEL CANE

Relatore: dottoressa BARBARA GALLICCHIO

 

PROGRAMMA:

 

 La presa di coscienza riguardo al benessere fisico e mentale dei cani di razza pura non è materia recente. Al congresso WSAVA (Word Small Animal Veterinari Association) di Parigi nel 1967, dopo aver considerato il livello di aberrazione di certi soggetti, considerati “campioni” nelle loro tipologie,  si dichiarava che ogni standard dovrebbe contenere una raccomandazione per il giudice della relativa razza che attiri l’attenzione su quei particolari che rivestono importanza ai fini della funzione fisiologica, della capacità di movimento e della integrità fisica”

 Negli ultimi anni finalmente. in molti Paesi di grande tradizione cinofila, soprattutto quelli scandinavi, si è andata formando una nuova sensibilità riguardo alla fitness psico-fisica dei cani, particolarmente quelli di razza, sentimento questo che ha suscitato perplessità negli stessi cinotecnici riguardo, per esempio, certi tratti richiesti negli standard. Gli allevatori privilegiano, spesso senza riflettere, quei fenotipi che esprimono caratteristiche estreme e su questi ipertipi si basa troppo spesso l’allevamento, insistendo in colli di bottiglia genetici che strangolano le popolazioni riducendone la variabilità.

L’approfondita conoscenza delle tante dimensioni contribuenti è base indispensabile per poter proporre interventi correttivi e vie d’uscita che dovranno obbligatoriamente coinvolgere e convincere tutte le categorie che gravitano intorno all’allevamento del cane di razza e, tra queste , il Medico Veterinario diventa interlocutore fondamentale per l’allevatore, capace di consigliare strategie selettive e di utilizzo dei numerosi test genetici oggi disponibili.

 

Essendo Medico Veterinario e frequentando al tempo stesso la cinofilia sportiva, è stato più facile accorgersi dei molti e diversi problemi che ai cani di razza derivano dalle scelte selettive o anche dalle non scelte; forte di queste osservazioni ho scritto il primo articolo usando la definizione "Maltrattamento Genetico" oramai quasi venti anni fa. Oggi tuttavia l'argomento è molto studiato e seguito, soprattutto in Scandinavia e in Gran Bretagna, dove gli enti cinofili e i club di allevatori si sono attivati con lo scopo di identificare strategie idonee a migliorare la situazione attuale che vede, purtroppo, alcune razze davvero minacciate dalle patologie ereditarie e/o dalla depressione da consanguineità al punto da rischiare seriamente l'estinzione.

Il counselling d'allevamento dovrebbe diventare un bagaglio per tutti, allevatori, Medici Veterinari, consulenti zootecnici o semplici appassionati che partecipano all'allevamento selettivo. Ogni giorno vengono messi a punto e proposti sul mercato DNA-Test che sondano il genoma alla ricerca delle varie alterazioni patologiche e il mondo della cinofilia è avido di questi certificati che però rischiano di diventare parte del problema, se non impariamo a gestirli.

Questo seminario è dedicato alla comprensione, non così ovvia, delle molte dimensioni che contribuiscono alla situazione attuale, dagli errori passati a quelli presenti in sede di selezione.

 

Dott.ssa Barbara Gallicchio

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

100 Euro (10% di sconto per i soci Apnec)

Il seminario è accreditato APNEC e verranno rilasciati ai partecipanti, soci dell’ente, 8 crediti formativi.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al seminario.

 

DATA E SEDE SEMINARIO:

Domenica 12 Novembre 2017

8,30 Apertura segreteria

9,00 Inizio Seminario

11,15-11,30 Pausa caffè

13,30-14,30 Pausa pranzo

16,30-16,45 Pausa caffè

18,15 Chiusura Seminario

Cesena c/o aula corsi Ristorante Fuoriporta,

Piazzale E. Berlinguer, 100

 

PER INFORMAZIONI:

Andrea Bertacchini:    339.1237443   |   elfobertini@gmail.com

 

PER ISCRIZIONI: 

Serena Giorgetti:   347.4945672   |   segreteria.formazionecinofila@gmail.com


Del Chiaro di Luna Cinofilia

fondata da Maurizio Dionigi, è un'associazione Sportivo Dilettantistica, aderente a Federcinofilia A.S.D. Cinofilia Italia e iscritta al registro del Coni, di cui fanno parte educatori e rieducatori cinofili esperti nel comportamento del cane, che grazie ad un lavoro di rete, sono in grado di rispondere alle esigenze di ogni persona desiderosa di migliorare il rapporto con il proprio cane o di problemi di gestione e/o comportamento.

Novità 2018

06 Gennaio 2018:

Corso di Formazione per Educatori e Consulenti cinofili 2018

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)

Prossimi eventi

Prospettive cinofile 2017:

 

12 Novembre 2017:

Maltrattamento genetico nella selezione del cane  (relatore Dott.ssa Barbara Gallicchio)

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)