La scuola

Noi riteniamo che una cinofilia di qualità abbia bisogno di una formazione che offra solide basi teoriche sulle quali costruire efficaci percorsi di lavoro. Non proponiamo verità assolute, ma offriamo strumenti di ricerca; non forniamo ricette ma un metodo di lavoro. Il dott. Maurizio Dionigi, laureato in pedagogia, specializzato in formazione degli adulti e con oltre quarant’anni di esperienza cinofila, è garante dell’originalità della proposta della nostra scuola. All’’interno di una prospettiva psicomotoria che considera i protagonisti dell’esperienza educativa (uomo e cane) nella loro globalità, offriamo agli allievi educatori cinofili un percorso volto a fornire ai cani l’opportunità di vivere con competenza all’interno del contesto urbano e con serenità la propria esperienza di vita accanto all’uomo. A questo obiettivo tutto è orientato: proposte teoriche, pratica educativa, discipline cinofile presentate. I docenti dei corsi sono soci dell’associazione e questo garantisce continuità e coerenza metodologica, pur nell’originalità dei singoli apporti supportati da una solida esperienza cinofila e, quando necessario, da specifiche competenze professionali universitarie. La scuola, nella sua ventennale esperienza, si impegna inoltre, a seguire i percorsi degli allievi fornendo loro le opportunità per un significativo tirocinio e, una volta conseguito il diploma, a continuare a seguire gli educatori cinofili nella loro attività supportandoli nei molti aspetti pratici e in ogni consulenza riterranno di richiedere.

La scuola organizza corsi per l’acquisizione della qualifica di educatore cinofilo, corsi di specializzazione per educatori cinofili, stage per cinofili ed educatori cinofili sui più attuali temi della cinofilia, sulle problematiche comportamentali del cane e sulle più significative discipline cinofile.

Del Chiaro di Luna Cinofilia

fondata da Maurizio Dionigi, è un'associazione Sportivo Dilettantistica, aderente a Federcinofilia A.S.D. Cinofilia Italia e iscritta al registro del Coni, di cui fanno parte educatori e rieducatori cinofili esperti nel comportamento del cane, che grazie ad un lavoro di rete, sono in grado di rispondere alle esigenze di ogni persona desiderosa di migliorare il rapporto con il proprio cane o di problemi di gestione e/o comportamento.

Novità 2018

06 Gennaio 2018:

Corso di Formazione per Educatori e Consulenti cinofili 2018

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)

Prospettive cinofile 2017:

12 Novembre 2017:

Maltrattamento genetico nella selezione del cane  (relatore Dott.ssa Barbara Gallicchio)

Centro cinofilo Del Chiaro di Luna, Cesena (FC)